Libri,  Poesia,  Segnalazione

Segnalazione: In libreria dal 20 novembre “Attimi” di Gabriele Zanini, Les Flâneurs Edizioni

Attimi Book Cover Attimi
Gabriele Zanini
Poesia
Les Flâneurs Edizioni
20 novembre 2020
Cartaceo
44

 

«Sarai i tuoi occhi io le mie mani percorsi di vita
discese rincorse fiato in gola attese.
Tu brillerai e ti coglierò tenera lucciola tra le dita»

Fotografia Tommaso Putignano

Parole e immagini: un binomio magico per esprimere paure e speranze del tempo incerto e surreale che stiamo vivendo. Attimi cristallizzati e strappati allo scorrere del tempo… quello stesso tempo che le vicende di questo 2020 hanno rallentato e poi sospeso, lasciandoci attoniti e increduli a spiare il mondo da una finestra o a sperimentare forzatamente una diversa quotidianità, fatta di nuove consuetudini e ore dilatate. Ma la voglia di vivere dell’uomo è grande, così come lo è la sua capacità di riuscire ad approfittare di ogni situazione, anche la più difficile, per riscoprire qualcosa di nuovo. I versi di Gabriele Zanini e le fotografie di Tommaso Putignano condividono la stessa “nitidezza”, il medesimo carattere spontaneo e immediato; una pagina dopo l’altra, ci parlano di amore, desideri, presenze e mancanze, creando un tutt’uno intriso di vivo desiderio di tornare ad assaporare la piena libertà ma anche di imparare a godere del qui e dell’ora.

AUTORE

Gabriele Zanini, sposato e padre di due figli, è nato a La Spezia. Da anni si è trasferito in Puglia, in provincia di Bari, dove vive con la famiglia. Con il gruppo editoriale “L’Espresso” ha pubblicato Ho vissuto, una raccolata di aneddoti e aforismi sulla vita, da cui è stato tratto l’omonimo reading. Con  Les Flâneurs Edizioni ha pubblicato la silloge Oro, luce e miele.

FOTOGRAFIA

Tommaso Putignano vive a Noci. Appassionato di fotografia, dal 2019 è presidente di Pugliè, associazione culturale attiva sul territorio per la presentazione di libri, rassegne cinematografiche, incontri culturali e mostre fotografiche. Fa parte de “Lo stato sociale della fotografia”, una community nata durante la pandemia “Covid 19” allo scopo di stimolare la riflessione intorno al tema della fotografia e dell’immagine.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: