
Narrativa Storica
Mondadori
2 luglio 2019
cartaceo e kindle
84
“L’immagine di Notre-Dame in fiamme mi ha stupefatto e sconvolto nel profondo. Un bene di inestimabile valore stava morendo davanti ai nostri occhi. È stato spaventoso come se il suolo avesse cominciato a tremare sotto i nostri piedi.”
«L’immagine di Notre-Dame in fiamme mi ha stupefatto e sconvolto nel profondo. Un bene di inestimabile valore stava morendo davanti ai nostri occhi. È stato spaventoso come se il suolo avesse cominciato a tremare sotto i nostri piedi.»
Così si esprime il grande scrittore all’indomani del tragico incendio che ha devastato la cattedrale di Notre-Dame la sera del 15 aprile scorso.
Nel suo romanzo più famoso, I pilastri della terra, Ken Follett aveva descritto minuziosamente il rogo della cattedrale di Kingsbridge, come fosse una premonizione di quanto è accaduto a Parigi. In quel romanzo migliaia di uomini e donne erano giunti da diversi paesi per aiutare a ricostruire la cattedrale.
Con questo breve scritto Ken Follett ha deciso di rendere omaggio a Notre-Dame, devolvendo i proventi alla Fondation du Patrimoine, raccontando come si è sentito quando ha assistito a questo disastro, e ripercorre i momenti storici salienti della vita della grande cattedrale che nei secoli ha esercitato una fascinazione universale, dalla sua costruzione durata quasi un secolo, all’influenza che ha avuto sul genio narrativo di Victor Hugo.
Ken Follett è nato il 5 giugno 1949 a Cardiff, in Galles è uno dei romanzieri più amati del mondo. Il suo ultimo libro, A Column of Fire – il terzo romanzo della sua serie Kingsbridge – è andato direttamente alla posizione numero 1 nelle classifiche dei bestseller negli Stati Uniti, in Spagna, in Italia, in Germania e in Francia. È entrato nel mondo del libro nel 1978 con Eye of the Needle , un thriller teso e originale con un personaggio femminile memorabile nel ruolo centrale. Il libro ha vinto il premio Edgar ed è diventato un film eccezionale interpretato da Kate Nelligan e Donald Sutherland.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.