Biografia,  Segnalazione,  Studi culturali e sociali

Segnalazione: in libreria dal 19 novembre, “Un medico. La storia del dottore che ha curato il paziente 1” di Raffaele Bruno con Fabio Vitale, HarperCollins

Un medico. La storia del dottore che ha curato il paziente 1 Book Cover Un medico. La storia del dottore che ha curato il paziente 1
Raffaele Bruno, Fabio Vitale
Narrativa contemporanea, attualità
HarperCollins
19 novembre 2020
cartaceo
160

 

Una testimonianza unica e indimenticabile.

La storia di un medico nell’ora più difficile.

Un libro che ci ricorda quello per cui vale la pena di battersi e lottare.

 

 

Un medico non è un libro di previsioni e opinioni sul virus,

ma la cronaca di un’esperienza diretta.

Raffaele Bruno, con la collaborazione di Fabio Vitale, vuole

raccontare la sua vicenda, una storia privata che ha un interesse

mondiale, una prospettiva unica sulla pandemia che ha sconvolto il pianeta.

Un libro che ribadisce che di fronte alle avversità o alle grandi

calamità è necessario riscoprire il coraggio che è in noi e ciò che è veramente importante.

 

Gli autori devolveranno i proventi del libro in beneficenza

alle famiglie degli operatori sanitari deceduti a causa del Covid-19

Raffaele Bruno è un medico, da un anno è Direttore della Clinica di Malattie Infettive al Policlinico San Matteo di Pavia. A gennaio, come molti dottori italiani, viene a sapere di un nuovo virus, che stava iniziando a far vittime in Cina: il SARS-CoV2. Ancora non può immaginare che, neanche un mese più tardi, si troverà a dover curare Mattia, un giovane uomo di Codogno, il primo paziente italiano conosciuto. È con la sua malattia che il Covid-19, rimasto fino a quel momento un’idea spaventosa, diventa una realtà presente e terribile. Con il suo ricovero ha ufficialmente inizio, in Europa, la più grande emergenza sanitaria degli ultimi cento anni, ha inizio un’odissea che riguarderà prima il nostro paese, poi tutto il continente, infine il mondo intero.

Bruno e i suoi colleghi dovranno affrontare un virus sconosciuto e tremendo, di cui nessuno sa nulla e che li farà sentire “come medici dell’800” che devono costruirsi le conoscenze sul campo.

Scritto con Fabio Vitale, tra i principali volti di Sky TG24, Un medico racconta i primi mesi della lotta contro il Covid-19 nel cuore della regione italiana più colpita, la Lombardia, che suo malgrado si è improvvisamente e drammaticamente ritrovata a essere “il centro del mondo”. Una testimonianza diretta e indimenticabile che si legge come un romanzo, la storia che ricostruisce quei giorni terribili in cui però non si è persa la speranza.

Un libro che ribadisce come di fronte alle avversità o alle grandi calamità sia necessario riscoprire il coraggio che è in noi e ciò che veramente è importante, un libro che ci ricorda quello per cui vale la pena di battersi e lottare.

 

Gli autori

RAFFAELE BRUNO è Professore di Malattie Infettive presso l’Università di Pavia e Direttore della Clinica di Malattie Infettive della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. È autore di più di 200 articoli originali, pubblicati su riviste internazionali, di due trattati e del dizionario medico Treccani per la parte relativa alle malattie infettive. È membro di numerose società scientifiche.

 FABIO VITALE è un giornalista ed è uno dei principali volti di Sky TG24. Conduce confronti tv e speciali in occasione di elezioni italiane ed estere. Ha ideato e condotto format originali realizzando interviste esclusive ai principali protagonisti della scena politica ed economica. È stato inviato in Italia e all’estero. Durante il periodo di lockdown, in piena emergenza Covid, ha ideato e condotto il primo telegiornale trasmesso da casa.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: