I dolci della cucina regionale italiana Book Cover I dolci della cucina regionale italiana
Samuele Bovini
Cucina
Newton Compton
19 novembre 2020
Cartaceo
432+t.f.t.

 

Un viaggio nel mondo dolce e invitante della pasticceria italiana: regione per regione, dai dolci più noti a quelli più segreti

La tradizione pasticcera in Italia ha radici che si perdono nel tempo ed è fatta di dolcezza e amore, ma anche di rigore e costanza. Ogni ricetta, tramandata di famiglia in famiglia, ha una sua storia incredibile, fatta di segreti unici e amore per la propria terra. Samuele Bovini ci guida in un viaggio alla scoperta di oltre quattrocento dolci tra­dizionali italiani, dalle torte da credenza ai biscotti, dai dolci al cucchiaio alle creazioni più particolari. In questo libro, suddiviso in base alla provenienza regionale, sono custodite preziose ricette, con un significato profondo: sono storie di sontuosi dolci di fine pasto dei giorni di festa, storie di improvvisazioni con ingredienti semplici e poveri, storie di merende di bambini che tornano af­famati dai giochi all’aperto. Non solo, quindi, i grandi classici della pasticceria italiana, ma anche ricette meno conosciute e usuali, che suscitano ricordi ed emozioni oltre, ovviamente, alla giusta dose di languorino.

Samuele Bovini ha lavorato in importanti ristoranti dell’Umbria, delle Marche e dell’Emilia Ro­magna. Attualmente lavora come Chef formatore e consulente. È un grande ap­passionato e studioso della tradizione della cucina classica, interesse che concilia con la costante sperimentazione di nuove tecniche. Con la Newton Compton ha pubblicato Le ricette dimenticate della cucina regionale italiana e I dolci della cucina regionale italiana.

Scritto da:

Maria Rita

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.