Racconti,  Segnalazione

SEGNALAZIONE: in libreria dal 19 novembre, “Emozioni di Natale” di Cordelia e Piergiorgio Pulixi, Graphe.it

Emozioni di Natale Book Cover Emozioni di Natale
Natale Ieri e Oggi
Cordelia, Piergiorgio Pulixi
racconti
Graphe.it
19 novembre 2019
cartaceo, ebook
67

 

I due racconti natalizi accostati in questo volumetto respirano ambientazioni e toni assai diversi, ma sono accomunati dal tema dell’ingiustizia che viene ricomposta.

L’eroe dell’officina in cui la scrittrice Cordelia racconta di come, proprio a Natale, i dissapori radicati tra famiglie si possano appianare: basta semplicemente che qualcuno abbia il coraggio di compiere il primo passo.

Il racconto di Piergiorgio Pulixi ha per titolo La lettera ed è ambientato nel mese di dicembre 2018. In una rubrica di una rivista femminile, lo psicologo che cura l’inserto consiglia alle sue lettrici di farsi un regalo per quel Natale: liberarsi di un segreto scrivendo una lettera e indirizzandola alla persona che ha giocato una parte fondamentale in un qualcosa di mai risolto. Donare la verità per spezzare le catene che ci impediscono di essere felici, questo è il consiglio dello psicologo. Una lettrice inizia a scrivere, inconsapevole del fatto che la sua lettera produrrà risultati del tutto inattesi, scatenando una imprevedibile serie di eventi e rendendo quel Natale certamente indimenticabile.

CORDELIA (pseudonimo di Virginia Tedeschi-Treves, 1855-1916) ha scritto diversi romanzi e racconti, soprattutto per ragazzi, di successo, tra cui ricordiamo Piccoli eroi del 1893 che ebbe varie edizioni.

Considerato la voce under 40 più brillante del noir italiano, PIERGIORGIO PULIXI è nato nel 1982 a Cagliari e ha al suo attivo una decina di romanzi, l’ultimo Lo stupore della notte pubblicato da Rizzoli nel 2018.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: