Biografia,  Libri,  Segnalazione

Segnalazione: In libreria dal 19 novembre “Così è l’America” di Ilhan Omar, HarperCollins

Così è l'America Book Cover Così è l'America
Ilhan Omar
Biografia
HarperCollins
19 novembre 2020
Cartaceo+Kindle
194

 

La mia storia da rifugiata a membro del Congresso

Ilhan Omar aveva solo otto anni quando in Somalia è scoppiata la guerra civile. Ultima di sette fratelli, dopo aver perso la madre in tenera età è stata cresciuta dal padre e dal nonno, e quando un commando armato ha attaccato la zona in cui vivevano è fuggita da Mogadiscio insieme alla famiglia, per approdare infine in un campo profughi in Kenya, dove ha patito la fame e ha visto morire amici e parenti. Dopo quattro anni e un iter burocratico lungo e penoso, finalmente ha ottenuto lo status di rifugiata ed è stata accolta ad Arlington, in Virginia.

All’epoca aveva dodici anni, era poverissima, parlava soltanto somalo e aveva perso diversi anni di scuola, ma si è rimboccata le maniche, decisa a inseguire il suo sogno americano. E pur scontrandosi con la dura realtà degli immigrati in America, ha lavorato senza sosta per smantellare stereotipi e costruire ponti all’interno della sua comunità. In meno di vent’anni è diventata un’attivista, si è laureata ed è stata eletta al Congresso come rappresentante del Minnesota facendo registrare un’affluenza record alle urne, pronta ad abbattere altri muri e a chiedere maggior trasparenza alle istituzioni di Washington.

Insieme ad altre donne innovatrici e progressiste come lei, da esempio di successo locale la deputata Omar è diventata una vera icona della politica in campo nazionale e internazionale nonostante i feroci e costanti attacchi dei suoi oppositori. Nel mezzo delle peggiori tempeste politiche ha sempre mantenuto la gentilezza, la sagacia e lo spirito patriottico che la contraddistinguono, senza mai rinunciare a difendere i propri ideali e a lottare per un’America più giusta.

Il rappresentante Ilhan Omar rappresenta il quinto distretto congressuale del Minnesota nella Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, che comprende Minneapolis e le periferie circostanti.

Esperta analista politica, organizzatrice, oratrice e sostenitrice di Twin Cities, Rep. Omar ha prestato giuramento in carica nel gennaio 2019, rendendola la prima membro somalo-americano del Congresso, la prima donna di colore a rappresentare il Minnesota e una delle prime due donne musulmane americane elette al Congresso.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: