Biografia,  Segnalazione

Segnalazione!!! In libreria dal 18 marzo, “Suite per un castagno” di Raethia Corsini, Tommasi Datanova

Suite per un castagno Book Cover Suite per un castagno
Raethia Corsini
biografia
Tommaso Datanova
18 marzo 2020
cartaceo, ebook
132

 

C’è una solida e atavica saggezza radicata nel senso della terra, della sua storia, del suo sapore e delle vite che accoglie.

Per appropriarsene occorre recuperare la semplicità delle cose, attraverso occhi bambini. Anche a 100 anni.

Con la lente dei ricordi di un’infanzia e un’adolescenza trascorse in pieno contatto con la natura, “Suite per un castagno” ci (ri)porta a quelle radici, in un viaggio-memoir che vagabonda tra storie personali, letterarie, culinarie, fantastiche. L’autrice le narra prendendo come guida e punto di riferimento il castagno.

Pianta dei primordi, sopravvissuta alle grandi rivoluzioni geofisiche del pianeta, per millenni i suoi frutti hanno nutrito gli esseri viventi, tanto da meritare il nome di albero del pane; una fonte economica e di scambio che ha favorito la formazione delle civiltà moderne. Una pianta che sembra partecipare alle complessità del mondo, dell’ecosistema e della Storia, con la serena resilienza di chi non ha fretta perché sa di avere molto da esprimere in ogni stagione. Come un maestro di vita.

Raethia Corsini è una giornalista da decenni. A questa professione affianca diverse altre competenze e attività: autriceportraits’ writereditor/web editorcoach/team builderproblem solver. Appena può, viaggia per nutrire il cervello. Vive a Roma

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: