giallo
Pessime idee
18 giugno 2020
cartaceo
224
Nero Ferrarese di Lorenzo Mazzoni è la prima uscita in libreria della nuova casa editrice Pessime idee, nata a giugno 2020 a Roma dall’iniziativa di Sara del Sordo e Loris Dall’Acqua.
Tre colpi d’arma da fuoco: mano sinistra, petto e spalla. Così si presenta il corpo del ragazzo di estrema destra trovato morto nell’auto. Una Ferrara ancora sotto shock per l’omicidio Aldrovandi piomba nella paura di attentati politici. Pietro Malatesta, ispettore di polizia e anarchico di natura, si troverà a indagare su un omicidio dalle dubbie motivazioni. Brigate rosse? NAR?
Ferrara cerca la sua verità. Un giallo che rimane in perfetto equilibrio tra le indagini e la movimentata vita privata dell’ispettore, fatta di scarse amicizie poco raccomandabili, e di una passione per la Spal. Con a fianco Gavino Appuntato, l’unico poliziotto che riesce a lavorare con Malatesta, l’ispettore tenterà il tutto per tutto per risolvere il caso.
Nero Ferrarese è il primo capitolo della trilogia noir con protagonista l’ispettore Pietro Malatesta.
Giornalista de Il fatto quotidiano, Lorenzo Mazzoni è nato a Ferrara nel 1974. Ha abitato a Londra, Istanbul, Parigi, Sana’a, Hurghada e ha soggiornato per lunghi periodi in Marocco, Romania, Vietnam e Laos. Scrittore, saggista e reporter ha pubblicato numerosi romanzi, tra cui i più recenti Il muggito di Sarajevo (Spartaco, 2016), In un cielo di stelle rotte (Miraggi, 2019). Diversi suoi reportage e racconti sono stati pubblicati su Il Manifesto, Il Reportage, East Journal. È docente di scrittura creativa di Corsi Corsari e consulente per diverse case editrici.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.