
Thriller
Time Crime
16 luglio 2020
Cartaceo+Kindle
175
Un noir tagliente, dal ritmo devastante, pieno di humour, situazioni inverosimili, dialoghi al vetriolo e soluzioni al di là di ogni immaginazione… Una penna ironica e spiazzante, unica nel suo genere, una lettura diversa e sorprendente.
La banda dei tre si riunisce ancora una volta per fuggire alla calura di agosto e concedersi un rilassante ferragosto tra le Dolomiti. Come meta scelgono il meglio, la Regina delle Dolomiti: Cortina D’Ampezzo. Assieme a Tony il Nano, Claudio Bambola e Silvano Magagnin il “Boa” ci sono le loro compagne storiche, con l’aggiunta di Iris, figlia di Silvano, e dei figli del Nano e delle Gemelle Biologiche.
Ma il lupo perde il pelo ma non il vizio. I nostri tre non riescono a stare lontano dai guai e la vacanza si trasforma ben presto in un’indagine che sembra non avere né capo né coda e durante la quale incontreranno Ida, una giornalista tutta d’un pezzo che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.
Quello che per loro è un gioco, o almeno per il Nano, ben presto si rivela una faccenda dai contorni oscuri e inquietanti e così fra Cortina, Ibiza e Milano, funerali improbabili, losche falegnamerie e piani che naufragano miseramente, si arriverà nel giro di poco a un epilogo tanto feroce quanto inatteso.
I cattivi sono senza pietà ma la banda adesso è più grande. Spazio alle donne che se vogliono, sono più scatenate degli uomini.
Carlo Callegari, nato a Padova nel 1972, ha da sempre la passione per la scrittura e la musica. Dal 2007 al 2009 ha collaborato con il progetto “intrecci d’arte” presentando alcuni suoi racconti brevi nell’ambito di serate a tema organizzate prevalentemente a Milano e provincia. Letteralmente folgorato dagli scritti di Lansdale, Carlotto, Ammaniti e Gischler, ha cominciato a diversificare la sua scrittura avvicinandosi a generi noir e pulp. Dal 2009 scrive racconti brevi per il movimento letterario Sugarpulp. Sempre nel 2009 ha pubblicato con GOODmood edizioni la sua prima short story (scuola guida) in versione audiolibro. Nel 2012 il racconto “Romeo tra le nebbie della Romea” viene inserito nella raccolta di racconti Sugarpulp A manetta in contromano edito sempre da La Case Books.
Nel 2011 esce per La Case Books la versione in e-book del suo primo romanzo Che Dio ti aiuti, Bambola!. In pochi mesi è arrivato a vendere 600 copie su e-book e ha raggiunto il primo posto nella classifica Gialli di iTunes. Su carta è stato pubblicato il 3 gennaio 2013 da Fanucci editore nella collana Nero Italiano di TimeCRIME, con il titolo La banda dei tre.
Il 24 luglio 2014 è uscito l’atteso seguito della saga di Claudio Bambola, sempre per TimeCRIME, Il ritorno dei tre.
Sempre con La Case production sono usciti Sant’Antonio Pulp, una raccolta di dieci racconti brevi, e il romanzo breve #porvenir #selfie #cuoremio, con Francesco Dominedò.
A tempo perso ama suonare il pianoforte accompagnandosi con un buon sigaro

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.