Antologia,  Segnalazione

Segnalazione!! In libreria dal 16 gennaio, “A tavola nel Medioevo. Con 150 ricette dalla Francia e dall’Italia” di Odile Redon, Françoise Sabban, Silvano Serventi, Laterza

A tavola nel Medioevo. Con 150 ricette dalla Francia e dall'Italia Book Cover A tavola nel Medioevo. Con 150 ricette dalla Francia e dall'Italia
Economica Laterza
Odile Redon, Françoise Sabban, Silvano Serventi
manuale
Laterza
16 gennaio 2020
cartaceo
324

 

Quest’opera, allo stesso tempo lezione di storia e corso di cucina, è il frutto di ricerche in biblioteca e di sperimentazione ai fornelli: 150 delle migliori ricette trovate nei manoscritti dal XIV e XV secolo sono qui tradotte e commentate, con tutte le indicazioni per la loro realizzazione pratica.

Il lettore viene guidato con scrupolo nella scelta degli ingredienti necessari e nella preparazione, precisando quantità e tempi di cottura, senza disdegnare anche l’uso di quanto (per esempio, freezer e frullatore) la tecnica mette oggi a disposizione.

Al tempo stesso, ogni ricetta è anche l’occasione per entrare nella vita quotidiana medievale, conoscendone le abitudini, i riti, i colori e i sapori.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: