Libri per ragazzi e bambini,  Segnalazione

Segnalazione: in libreria dal 15 dicembre, “La storia di un… coronavirus” di Marilucy Scarati, Antonio Dellisanti Editore

La storia di un... coronavirus Book Cover La storia di un... coronavirus
Marilucy Scarati
libri per bambini e ragazzi
Antonio Dellisanti Editore
15 dicembre 2020
cartaceo
64

 

Questo libro, in versione audiovideo sulla piattaforma multimediale youtube.com, è nato dall’idea di spiegare ad Alessio, mio figlio, cosa è il coronavirus, il Covid-19, la pandemia che ci ha costretto a combattere un “nemico invisibile” nel 2020 e, forse, anche nel 2021.

 

Ho creato questa storia, adatta alla lettura per bambini di 5/6 anni, inserendo anche i punti di vista di alcuni miei alunni… (il coronavirus visto dai bambini). Dopo questa iniziale progettualità, ho fatto partecipare i miei alunni (I.C. Diaz di Laterza, classe ex 5^ B, anno scolastico 2019-20) ad un concorso nazionale bandito dall’UNICEF- Regione Liguria, dal titolo “Il Coronavirus visto dai bambini, attraverso delle rappresentazioni Introduzione grafiche”. Nel frattempo l’audiolibro è stato letto da una mia cara amica psicoterapeuta in quel di Roma a bambini di 6 anni, con positivi riscontri.
A maggio 2020 ho ricevuto una risposta inaspettata: i nostri disegni sono stati selezionati, ben rappresentati e ben accolti. Siamo stati invitati ad un convegno che avrebbe dovuto svolgersi in presenza il 10/11/12 novembre 2020 a Genova che, purtroppo, a causa delle nuove misure di contenimento della seconda ondata della pandemia, volute dal Governo, si è tenuto online! Il presidente del Comitato Regionale UNICEF Liguria – Comitato provinciale di Genova, Franco Cirio, ha ringraziato tutti i partecipanti con una lettera ricca di gratitudine e amorevolezza nei nostri confronti, complimentandosi con l’insegnante referente del concorso e con tutti i partecipanti.
Successivamente siamo stati premiati con dei testi importanti sui diritti dei bambini, un attestato di merito, un dvd e dei poster. Far diventare tutto questo un libro che contenesse la mia storia, i disegni e la partecipazione al concorso è stato un desiderio che si è realizzato quasi in tempo reale!  (ins. Marilucy Scarati)

 

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: