Crimini bestiali. Storie di animali con delitti Book Cover Crimini bestiali. Storie di animali con delitti
Ologrammi
Valeria Milletti
racconti, giallo
Fefè
14 novembre 2019
cartaceo
230

 

L’Autrice inscena, come già in passato in altre pubblicazioni, tre delitti. Non solo di umani verso umani. Il messaggio che passa nei tre racconti (molto godibili da leggere) è che la la razza umana si sforza da sempre di arginare la propria violenza, ma spesso, vile, la sfoga su obiettivi deboli. E spesso non umani.

Creature indifese eliminate una via l’altra lungo tre racconti a loro modo delicati, ambientati in un pittoresco paesino affacciato su un dolce lago dell’Italia minore o nel verde di un parco naturale alle porte della grande città.

Protagonista delle storie è una detective suo malgrado: donna sensibile non più giovanissima, dall’intuito quasi ferino, che smaschera i colpevoli con inesorabile puntualità. Di tanto in tanto l’investigatrice si dedica al suo passatempo prediletto: cucinare. E nelle pause dell’azione ci regala preziose ricette in pillole.

C’è l’intreccio, l’ambientazione, il sangue, ci sono ovviamente vittime e colpevoli, ma c’è soprattuto il messaggio: le vere bestie sono gli esseri umani. In postfazione le opinioni tecnico-scientifiche di Rosario Fico, Francesca Sarcinelli, Cassandra Vantini.

Tre gialli di ispirazione ambientalista in cui gli animali sono vittime o detective.  Le indagini sono condotte da una gentile signora che vive in una “Barnaby all’italiana”, curiosa e tenace, grande cuoca.

Frequenti quindi le digressioni gastronomiche con ricette testate inserite nel racconto. Scritti in punta di penna, le soluzioni degli intrighi dimostrano sempre la cattiveria della “razza umana”. Con tre brevi saggi di addetti ai lavori nella difesa della fauna italiana.

L’autrice

VALERIA MILLETTI vive e lavora a Roma. Nasce come autrice a Bologna nel 1963 (anagraficamente quindici anni prima) quando, fortemente voluta, entrò in casa Lachis, strappata al canile comunale. Da allora in favore dei cani ha combattuto tante battaglie, private e pubbliche. La sua specialità sono i gialli di ambientazione “animalista”, tutti pubblicati con Fefè Editore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: