Saggio,  Segnalazione,  Studi culturali e sociali

Segnalazione: in libreria dal 14 novembre, “Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere” di Daniela Lucangeli, Erickson

Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere Book Cover Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
Daniela Lucangeli
saggio
Erickson
14 novembre 2019
cartaceo
110

 

Il libro che tenete fra le mani raccoglie il distillato di anni di ricerca e riflessione su cinque temi molto cari a Daniela Lucangeli.

Ne nascono cinque lezioni che parlano del ruolo delle emozioni nell’apprendimento, dell’errore che diventa risorsa, della motivazione che guarda al futuro, di come dare ai nostri bambini la possibilità di stare bene a scuola, per concludere spiegando come aiutarli a districarsi nella foresta dei numeri. Cinque lezioni che parlano agli insegnanti e ai genitori con un linguaggio diretto, imbevuto di energia e passione, ma che affondano le radici più profonde in un terreno solido e scientificamente rigoroso.

Un libro da leggere se insegnate, se avete figli o nipoti che vanno a scuola, se siete donne e uomini interessati all’educazione e al futuro dell’istruzione. E, soprattutto, se ritenete che le cose possano cambiare quando ognuno di noi si mette in gioco con il coraggio e con il cuore.

Daniela Lucangeli 

Professoressa di Psicologia dello sviluppo presso l’Universitàdegli Studi di Padova, è esperta di psicologia dell’apprendimento. È autrice di numerosi contributi di ricerca e di intervento nell’ambito dell’apprendimento matematico. È membro di associazioni scientifiche nazionali e internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento, e presidente nazionale CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati).

Direttore della Collana “Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica”

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: