Arte,  Segnalazione,  Storia

Segnalazione: in libreria dal 10 novembre, “Il viaggio dell’imperatore Qianlong nelle terre meridionali” di Xu Yang, Rizzoli

Il viaggio dell'imperatore Qianlong nelle terre meridionali Book Cover Il viaggio dell'imperatore Qianlong nelle terre meridionali
Xu Yang
arte, storia
Rizzoli
10 novembre 2020
cartaceo
528

 

Il capolavoro di Xu Yang
alla corte della dinastia Qing.

A cura del National Museum of China, Pechino
Testi di Zhu Min

 

 

Un capolavoro dell’arte cinese nella forma spettacolare di strenna preziosa con tiratura limitata e numerata.

La magnifica scatola contiene un libro illustrato e la riproduzione di un famoso rotolo cinese della seconda metà del Settecento, realizzato da un pittore di corte della dinastia Qing. Il rotolo è riprodotto in forma di “leporello” lungo più di 20 m, e assembla per la prima volta tre parti oggi conservate nel Museo Nazionale di Pechino.

L’opera rappresenta il viaggio d’ispezione dell’imperatore cinese Qianlong (1711-1799) nelle terre meridionali dei suoi possedimenti. Si tratta di un’opera di straordinario valore artistico e interesse storico, pressoché sconosciuto in Occidente. Il viaggio dell’imperatore accompagnato dal suo seguito di cortigiani attraversa vallate agricole, paesaggi montuosi e città, di cui il rotolo restituisce dettagli straordinariamente ricchi e preziosi per la ricostruzione dei costumi e della cultura cinese dell’epoca.

La scatola che include i due volumi è un oggetto prezioso, confezionato con lavorazioni semi-manuali secondo le antiche tradizioni cinesi, come la cucitura con filo a vista.

 

L’autore

Xu Yang (1712 – post 1777) è stato un pittore alla corte dell’imperatore Qianlong, della dinastia Qing. La sua opera più importante è il rotolo Suzhou, La città dipinta, pubblicato da Mondadori Electa nel 2013.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: