Libri,  Saggio,  Segnalazione

Segnalazione: In libreria dal 10 dicembre “Storia militare delle SS” di Massimiliano Afiero, Newton Compton

Storia militare delle SS Book Cover Storia militare delle SS
Massimiliano Afiero
Saggio
Newton Compton
10 dicembre 2020
Cartaceo+Kindle
828

 

Le battaglie, le operazioni e i crimini del braccio militare nazista

Questo libro ripercorre la storia delle unità delle Waffen SS, il corpo combattente di prima linea impegnato nel consolidamento del dominio di Hitler in Europa. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale le Waffen SS diventarono un vero e proprio esercito d’élite – parallelo a quello tedesco –, di fatto la quarta forza armata della Germania nazista. Questo corpo contava oltre quaranta divisioni di vario tipo: granatieri corazzati (Panzergrenadier), divisione da montagna (Gebirgs), di cavalleria e corazzate (Panzer). Queste formazioni combatterono su tutti i fronti, dalla Francia all’Ucraina, dalla Grecia alla Lapponia, macchiandosi di numerosi crimini di guerra contro i reparti nemici e le popolazioni civili. Tanto che, alla fine della guerra, tutto l’apparato militare e organizzativo delle SS fu giudicato come un’organizzazione criminale.

Massimiliano Afiero è nato ad Afragola nel 1964. Insegnante di informatica, programmatore, ma soprattutto appassionato studioso del secondo conflitto mondiale, ha pubblicato numerosi articoli sulle principali riviste di storia in Italia e all’estero. Collabora con diversi siti web a carattere storico-militare. Ha al suo attivo numerose conferenze tenute in tutto il territorio nazionale.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: