Le vie dell'esoterismo Book Cover Le vie dell'esoterismo
Massimo Centini
esoterismo, culti misterici
De Vecchi
1 aprile 2020
cartaceo
256

 

Un percorso completo e affascinante tra i tanti volti dell’esoterismo, per esplorare il mondo che ci circonda da un diverso punto di vista e scoprire un modo di pensare alternativo, attento alle molteplici sfumature della realtà e dei suoi simboli.

Questo libro ci guida alla scoperta di luoghi e spazi “sacri”, dalle cattedrali ai giardini esoterici; ci illustra costruzioni simboliche, come Castel del Monte o le architetture di Gaudì; ci racconta confraternite e società segrete e ci svela i riferimenti esoterici nella letteratura, nell’arte e nella musica, da Dante a Mozart, da Arcimboldo a Oscar Wilde.

Massimo Centini Nato a Torino nel 1955, è laureato in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Ha lavorato a contratto con Università e Musei italiani e stranieri. Attualmente collabora con l’Università Popolare di Torino dove è titolare della cattedra di Antropologia Culturale; insegna “Storia dell’antropologia criminale” ai master di Criminologia organizzati dal “Santo Spirito” di Roma. Scrive su Avvenire, L’Eco di Bergamo, “TuttoScienze” de La Stampa e collabora con Radio Rai.
Autore di varie pubblicazioni, ricordiamo in particolare per Piemme Il ritorno dell’Anticristo (1996) e Storia della Sindone (1998).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: