“Il tuo silenzio è di stella” di Alessandra Corrà, edito Golem, è un romanzo giallo ambientato nelle montagne piemontesi.
Il libro si sviluppa nell’arco temporale di un anno, è suddiviso in 12 capitoli più 4 lettere. I dodici capitoli si riferiscono ai mesi dell’anno. Si incomincia a marzo e si conclude a febbraio. Come un cerchio, come le stagioni.
Una sorta di ciclo dei mesi, come si trovano affrescate nel castello del Buonconsiglio a Trento. Le quattro lettere invece vengono scritte da Viola durante gli equinozi e i solstizi. Ogni capitolo si apre con una citazione di un autore che ho particolarmente amato.
Viola, che convive da tempo con un senso di vuoto e di perdita, abbandona il fidanzato Federico per stabilirsi a Vis, nella Valle di Lanzo, dove ha festeggiato un compleanno del fratello Giulio, prima della sua morte. In questa comunità alpina conosce Eleonora, la proprietaria della casa che affitta. Sarà proprio questo legame a rivelarle una scomoda verità: Giulio, morto trent’anni prima di overdose, è in realtà stato assassinato. A poca distanza da Vis abitano anche Aldo, avido pastore a cui poco interessano i sentimenti altrui, e la sua giovane e sprovveduta compagna, Mariagrazia.
Mariagrazia è infelice, soprattutto da quando si sente attratta da Michele, il figlio di Eleonora, col quale inizia una relazione pericolosa.
Mentre le vicende di questi personaggi si intrecciano le une con e altre, Federico si mette a cercare Viola. In mano ha solo qualche lettera senza indirizzo. Ce la farà a ritrovarla? Chi è Carlotta, e come mai in passato è stata vittima degli inganni di Aldo?
L’autrice
Alessandra Corrà è nata a Torino. Si è laureata a Torino nel 2008 in Comunicazione interculturale – Facoltà di Lettere e filosofia, e dal 2016 lavora al Settore valorizzazione turistica del territorio della Regione Piemonte, dove principalmente si occupa di comunicazione. Tra le varie attività, scrive redazionali per il sito turistico ufficiale @piemonteitalia.eu e gestisce le pagine social dello stesso. Ha pubblicato vari articoli divulgativi sul magazine Piemonte Parchi. “Il tuo silenzio è di stella” è la sua prima opera letteraria
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.