Psicologia
Raffaello Cortina
11 novembre 2021
Cartaceo
288
IL TERAPEUTA SOTTO PRESSIONE di CHRISTOPHER J. MURAN E CATHERINE F. EUBANKS
In libreria dal 11 novembre per Raffaello Cortina
Pagine 288
Trama di: Il terapeuta sotto pressione
I terapeuti operano costantemente sotto pressione, in particolare quando interagiscono con pazienti capaci di suscitare emozioni di sfida, che rappresentano una rottura dell’alleanza terapeuta-paziente. Chris Muran e Catherine Eubanks presentano una sintesi delle conoscenze e delle esperienze cliniche accumulate nell’arco di un decennio allo scopo di fornire strategie efficaci per riconoscere e riparare le rotture dell’alleanza. Il libro offre, inoltre, una rassegna dei principi per l’autocura dei terapeuti e per una formazione basata sulla supervisione che possa aiutarli a regolare meglio le proprie emozioni e a diventare modelli positivi per i pazienti. Infine, il volume comprende la versione completa del Rupture Resolution Rating System, uno strumento di valutazione molto diffuso, usato per misurare le rotture dell’alleanza e le strategie di riparazione.
GLI AUTORI
J. Christopher Muran insegna presso la Gordon F. Derner School of Psychology della Adelphi University, Garden City (New York), dove dirige il programma di dottorato in Psicologia clinica. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il terapeuta sotto pressione (con C.F. Eubanks, 2021).
Catherine F. Eubanks insegna Psicologia clinica presso la Ferkauf Graduate School of Psychology della Yeshiva University di New York. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Il terapeuta sotto pressione (con J.C. Muran, 2021).
Casa Editrice
La Raffaello Cortina Editore è nata nel 1980 e si è imposta inizialmente sul mercato pubblicando testi legati a tematiche psicologiche. Ne è un esempio la collana “Psicologia clinica e Psicoterapia”, che comprende, oltre a classici del pensiero psicoanalitico come Anna Freud, Jung, Bowlby, Winnicott, Balint, Kernberg, Fornari, testi aperti ad altri orientamenti, tra cui la psicologia cognitivo-comportamentale (Liotti, Linehan, Semerari) e la psicoterapia sistemica (Selvini Palazzoli, Walsh).
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.