“Il tempo del cinema” di Lucio Dell’Accio pubblicato il 30 giugno 2023 per Giovane Holden
Sulla fantasia creativa di Alessandro, giovane regista in cerca di affermazione, è venuta a posarsi una strana figura, che con la sua carica suggestiva chiede di essere condotta di nuovo sulla pellicola. Si tratta di Capo Cervo Bianco, sedicente principe dei nativi indiani, ma al secolo Edgar Laplante, un genio di impostura che negli anni Venti del Novecento sconvolse mezza Europa. In Italia, vestendo camicia nera e copricapo piumato e screziando la retorica mussoliniana di un improbabile esotismo pellerossa, divenne icona della propaganda fascista. Da eroe fanfarone, rutilante ed eccessivo, raccolse e dilapidò una fortuna. Tante furono infatti le nobildonne disposte per lui a qualunque cosa e ingannate dal suo fascino. Brillante ma effimera fu la sua popolarità, e controverso resta il suo personaggio: scarse le tracce che lo raccontano, si perde nel tempo, nelle fughe, nelle menzogne.
AUTORE
Lucio Dell’Accio sceneggiatore e regista cinematografico. Nato nel 1958, si è laureato al DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) dell’Università di Bologna. Ha pubblicato suoi scritti sulla rivista Cinema Nuovo. Dal 1996 tiene corsi di sceneggiatura, recitazione e regia.
E’ finalista al Premio PescaraCortoScript con la sceneggiatura intitolata Quanto tempo che realizza l’anno dopo (prodotto dall’ Ufficio Cinema/Amministrazione Provinciale di Foggia).
Titolo: Il tempo del cinema
Autore: Lucio Dell’Accio
Casa Editrice: Giovane Holden
Pagine: 184
Data di uscita: 30 giugno 2023
Genere: Romanzo
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.
Grazie!