Saggio,  Segnalazione,  Studi culturali e sociali

Segnalazione: “Il sistema affidi italiano. Criticità di un mondo da rivedere” di Andrea Cangiotti e Cristina Franceschini, Santelli Editore

Il sistema affidi italiano. Criticità di un mondo da rivedere Book Cover Il sistema affidi italiano. Criticità di un mondo da rivedere
Andrea Cangiotti, Cristina Franceschini
studi sociali e culturali
Santelli Editore
12 novembre 2020
cartaceo
116

 

“Il sistema affidi italiano. Criticità di un mondo da rivedere” è un saggio incentrato sul tema degli affidi illeciti.

 

 

La discussione, delicata e quanto mai controversa, sugli affidi giudiziari, i quali si verificano ogni volta che un minore viene allontanato dai genitori per essere affidato ai Servizi Sociali, si tratteggia da più punti di vista: l’attenzione alla figura genitoriale, l’esplicazione di casi di “chimerismo” e infine due casi di cronaca vissuti da un punto di vista processuale, esponendo l’intero iter giudiziario.

Lo scopo del libro è di far luce su questo ambito giudiziario, mettendo in evidenza falle e aspetti da poter migliorare tramite una revisione del sistema attuale.

Leggere mi stimola e mi riempie. L'ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell'impatto che ha su di me tutto questo magico universo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: