“Il senza parte” di Guido Del Monte pubblicato a Gennaio 2024 per Morellini Editore
Chi è Emiliano Spezia, detto Lo Spezia? Un picchiatore animato da un istinto selvaggio per la giustizia o un sociopatico? Dopo aver perso il lavoro al sindacato e dopo che la moglie lo ha sbattuto fuori di casa, si prende cura della vecchia madre approfittando della sua pensione. A modo suo si occupa del prossimo, pestandolo a sangue o aiutandolo in modo più o meno disinteressato. Sogna di essere un cecchino che tiene una posizione. Ma quale? Un duro di periferia, un “freelance della lotta di classe” che sa farsi voler bene da donne molto originali attratte dal fascino del violento buono di cuore. Un filosofo alla ricerca del proprio posto nel mondo e di un ordine nell’ineluttabile e caotico scorrere dell’esistenza Il senza parte è un hard-boiled popolato di personaggi estremi, sinceri e molto pericolosi. Un romanzo dove la legge è di chi prende la vita in mano e ha il coraggio di affrontarla senza tirarsi indietro.
AUTORE
Guido Del Monte nato a Viareggio nel 1969. Esordio narrativo con Costa West (2000, Baroni) divenuto un piccolo cult tra i bagnini d’Italia, nel 2016 inaugura il progetto editoriale Maison Nouvelle Vague ed escono Le protagoniste (2016), Il souvenir (2016) dedicati a Eric Rohmer. Seguono Al livello del mare (2017), Il giorno della sciamana (2018). Nel 2019 pubblica per ETS di Pisa L’abat-jour. Interno lucchese, finalista a Un Libro per il Cinema. Nel 2021 esce, per Robin Edizioni, il romanzo Ottobre Fest. A novembre 2022 esce Di prima e di poi, sempre per Robin Edizioni.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.