Libri,  Segnalazione

Segnalazione: “Il sapore dei ricordi” di Emanuele Ferrari, HarperCollins

Il sapore dei ricordi Book Cover Il sapore dei ricordi
Emanuele Ferrari
Cucina
HarperCollins
24 settembre 2020
Cartaceo+Kindle
240

 

Ricette, abbracci e storie di famiglia

In questo libro Emanuele Ferrari racconta le sue grandi passioni, quelle che mostra ogni giorno attraverso i suoi profili Instagram: @_emilife, che ha conquistato oltre 1 milione di follower grazie alle parodie dei look da sfilata e da red carpet, ed @emanueleferrari, sul quale racconta a più di 300 mila follower la sua vita personale, di cui fa parte anche la sua bisnonna, l’amata “Bis”.

Le parodie, il cibo e, appunto, la Bis: tre passioni che sembrano lontane, ma che sono in realtà connesse tra loro. Nella cucina della bisnonna, infatti, Emi ha imparato che preparare e condividere ricette e piatti della tradizione di famiglia è il modo più bello per prendersi cura delle persone che ama.

Così, che sia Natale o il compleanno della Bis (che di anni ne ha 100-1), ogni occasione è buona per riunirsi tutti intorno a un tavolo e ritrovare la felicità, quella vera. Cucinare e mangiare in compagnia allunga la vita, dice la Bis!

E le parodie? Complice la creatività ai fornelli e la scelta di una filosofia antispreco, anche le “materie prime alimentari” che Emi spesso usa per uno scatto divertente su Instagram possono diventare piatti da gustare in compagnia.

Pagina dopo pagina, ricette di famiglia e della tradizione di Cameri, il suo paese, si intrecciano con i ricordi della Bis da giovane e di Emi bambino, ci fanno scoprire i segreti dell’orto, ma soprattutto ci ricordano quanto sia importante apprezzare ogni giorno i legami che abbiamo. Un libro che crea un ponte fra generazioni in apparenza lontane, eppure molto vicine.

L’AUTORE

Emanuela Ferrari nato nel 1996, è laureato in Economia e vive a Cameri, un piccolo paese in provincia di Novara, insieme alla sua grande famiglia e alla bisnonna, meglio nota come Bis e protagonista amatissima di molte storie sui profili Instagram di Emi. Il primo, @_emilife, ha conquistato oltre 1 milione di follower grazie alle parodie dei look da sfilata e da red carpet, riscuotendo anche l’approvazione di personaggi come Cara Delevingne. Il secondo, @emanueleferrari, che ne ha conquistati più di 300 mila, è il suo profilo personale, sul quale racconta se stesso e le sue passioni. Il sapore dei ricordi è il suo primo libro.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: