“Il Regno Nuovo” di Mafalda Daniele pubblicato il 23 settembre 2022 per Giovane Holden Edizioni.
Nel vibrante racconto in prima persona di una narratrice appassionata, il pensiero si fa ossessivo; e diventa difficile distinguere il reale dal falso.
La paura per sé e i propri cari porta a scelte anche estreme. La strada per ricominciare, per ricostruirsi dopo la paura, è lunga e piena di difficoltà.
È necessario intraprendere un percorso in cui misurarsi apertamente con i propri sentimenti e i desideri, aprendosi a un mondo che può sì essere molto amaro ma che anche può regalare sorprese notevoli.
Quelle che si accumulano sono esperienze ordinarie: incontri, viaggi, lavoro, tutto vissuto con una semplicità che sa sempre di estemporaneo; ma anche con gli occhi attenti di chi non si accontenta del superficiale e si pone in ascolto attento di ciò che lo circonda.
In questo, la scrittura diviene un importante strumento di raccolta e di analisi di memorie ed emozioni. Fino a iniziare a costruire, un passo alla volta, la teorizzazione di un mondo ideale, che risponda alle proprie aspirazioni e possa seguire delle regole considerate più giuste e più funzionali: dal semplice disegno di un vessillo, ai fondamenti normativi, a certi punti peculiari, in un ambizioso orizzonte distopico. Si arriva quindi a tratteggiare fin nei dettagli un rinnovato ordinamento visionario, che nella sua enorme proporzione giunge talora anche a contraddirsi, ma resta sempre fortemente legato alla volontà di dare un ordine chiaro e pulito a tutto ciò che sta intorno, che spesso appare dissestato e angoscioso.
AUTRICE
Mafalda Daniele

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.