“Il quarto cerchio” di Alessandro Romeo pubblicato il 16 aprile 2022 per NeP Edizioni.
Il Quarto Cerchio non è una singola storia: è un viaggio, un labirinto di vicende e personaggi. I diversi fili narrativi si alternano nei capitoli, seguendo storie che paiono separate tra loro ma che, intrecciandosi sempre più strettamente, si scoprono parte di uno stesso piano narrativo, descritto sotto i vari punti di vista dei protagonisti.
Il lettore, trasportato tra le righe del romanzo, ha come la parvenza di essere accompagnato in un sogno, o, a volte, in un incubo. La narrazione segue difatti le caratteristiche oniriche: immagini delicate alternate a trasformazioni improvvise e alienanti, nessi logici sottili, un dolce scivolare da un ambiente all’altro, con i suoi personaggi che si alternano, sovrapponendosi e confondendosi. La nave, come elemento trasportatore di speranze e illusioni, diviene infine il deus ex machina che collega i diversi personaggi. Il Quarto Cerchio è l’elaborazione di un lutto, l’analisi dell’angoscia provata nel raccogliere macerie di sogni infranti, la ricerca delle motivazioni alla base delle proprie aspirazioni. Il Quarto Cerchio è un viaggio alla scoperta del viaggio: quello verso la scoperta dei propri desideri… Postfazione di Daniela Orlando.
L’AUTORE
Alessandro Romeo nasce a Reggio Calabria nel 1987. Consegue il dottorato di ricerca in Astronomia presso l’Università degli studi di Bologna. Oggi insegna ottica, fisica, matematica e informatica in diversi istituti di formazione scolastica e post-scolastica e ha partecipato a progetti di ricerca aziendali sull’utilizzo di reti neurali nel campo della formazione. È autore di alcuni articoli scientifici peer-reviewed presso il Monthly Notices of the Royal Astronomy Society, una delle riviste più prestigiose in ambito astrofisico. Suona il basso elettrico in vari gruppi musicali. Divora ossessivamente e patologicamente libri, musica e fumetti fin dalla più tenera età.
Il Quarto Cerchio è la sua prima prova narrativa.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.