Libri,  Narrativa contemporanea,  Segnalazione

Segnalazione: “Il profumo dei ricordi ghiacciati” di Corina Ardelean, Vocifuoriscena

Il profumo dei ricordi ghiacciati Book Cover Il profumo dei ricordi ghiacciati
Corina Ardelean
Narrativa Contemporanea
Vocifuoriscena
1 gennaio 2016
Cartaceo
434

 

«Sì, il dolore cammina accanto alla gioia. Più soffriamo, più abbiamo voglia di essere felici. Quando qualcuno ci lascia, corriamo alla ricerca di qualcun altro che lo sostituisca, quando abbiamo vicino l’odore della morte siamo invasi dalla voglia di vivere.»

Laura, felicemente sposata e con due figli, è vittima di un incidente stradale. Al suo risveglio, non ricorda nulla. Sa solo di chiamarsi Isabel, di abitare a Vienna, e di essere una escort. Le sorge il sospetto che qualcosa non collimi, ma non ha nulla che possa testimoniarle il contrario, nulla a cui appigliarsi: i suoi ricordi sono ghiacciati. Alessandro, suo marito, deve d’un tratto ricostruire tutte le sue priorità: rivedere il ruolo che il lavoro aveva nella sua vita e reinventarsi il rapporto con i figli, dei quali si trova a doversi prendere cura in maniera più intima e partecipe di quanto avesse mai immaginato. Romanzo sincopato, travolgente, iper-moderno, con la leggerezza di una fiction e la meraviglia di una fiaba, Il profumo dei ricordi ghiacciati si snoda su questo duplice binario. Grazie alla delicata analisi psicologica dei protagonisti e al fitto intreccio di punti di vista, può coinvolgere e “sgelare” l’olfatto di ogni lettore.

Corina Ardelean è nata a Şimleu Silvaniei, in Romania, nel 1970, ma da molti anni vive sulle colline della Lessinia, alle porte di Verona, in un paesino sopra le nuvole. Sposata, ha due figli e un lagotto romagnolo di nome Black. Ex insegnante di moda, ex barista, attualmente impiegata presso una società sportiva, ha da sempre coltivato l’interesse per la pittura e, soprattutto, per la scrittura, nella quale fa confluire l’amore per i luoghi in cui ha vissuto e la sua attenzione per l’introspezione psicologica.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: