“Il monastero del diavolo” di Giovanni Morlari pubblicato il 27 giugno 2021.
Il romanzo d’esordio tra horror e fantascienza.
Marco e Matteo sono fratelli cresciuti da una nonna bigotta nel cuore della Brianza. Il padre è morto quando erano ancora piccoli e la madre non si è mai ripresa dal lutto.
Marco ha un forte sentimento di rivalsa verso una vita che sembra non avergli dato buone carte. Quando la nonna muore, sente ancor più l’urgenza di dare una svolta alla propria vita e a quella del fratello. Pensa di essere davanti all’occasione della sua vita quando incontra un eccentrico inventore.
L’invenzione però si rivelerà molto diversa dalle loro aspettative, trascinandoli in un vortice di misteriosi eventi paranormali e morti inquietanti. Tre strani personaggi, la sua ex e un ex compagno di scuola, li accompagneranno in un viaggio che potrà portarli verso la ricchezza che Marco sogna da sempre o verso i loro peggiori incubi. Lo scopriranno al… monastero del diavolo.
L’autore di origine milanese sfrutta uno pseudonimo per conquistare il pubblico con un romanzo horror dalle venature fantascientifiche. Alla stregua di un Dottor Jeckyll e Mister Hyde dichiara sui social di condurre una doppia vita: “impiegato di giorno e scrittore al calar delle tenebre”. La passione di Giovanni Morlari per l’occulto lo accompagna fin da giovanissimo; ne Il monastero del diavolo, la sua prima prova narrativa, dimostra ottime conoscenze di religione, fantascienza e filosofia tradizionale.
L’aspetto psicologico appare rilevante. Il desiderio di Morlari di staccarsi dal quotidiano alla ricerca di verità oscure è indice di una forte introspezione che richiama l’idea junghiana degli archetipi: la dualità umana insita nel confronto tra i fratelli, la figura del matto in Simone, l’anima nell’immagine di Lucia. Il tutto contornato da un velo di religiosità ben congegnato che insinua dubbi e revoca certezze di ortodossa memoria e da un tono catartico di intensa umanità. Il monastero del diavolo è un romanzo da leggere tutto d’un fiato assaporando una trama intrigante, capace di far riflettere e rabbrividire insieme.
AUTORE
Giovanni Morlari
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.