“Il mercante della neve” di Tamara Fumagalli è una pubblicazione LuoghInteriori
La neve, accompagnata dal suo avvolgente silenzio, è in grado di portare pace e calore nei cuori che sanno coglierne la poesia. È grazie alla neve che si torna bambini, che si apprezzano di più il calore del focolare domestico e il gusto avvolgente di una buona cioccolata calda.
La neve, però, nel suo raccogliere tutti dentro casa, può essere anche motivo di isolamento e smarrimento, spingendo chi la contempla a cercare se stesso nel senso di profonda e pacifica solitudine che trasmette. E cercando se stessi, si sa, si corre il rischio di trovarsi e di scoprirsi diversi da quello che abbiamo creduto di essere.
Titolo: Il mercante della neve
Autore: Tamara Fumagalli
Casa editrice: LuoghInteriori
Collana: Interline@
data di pubblicazione: 9 ottobre 2023
Pagine: 136
formato: cartaceo, ebook
L’autore
Tamara Fumagalli nasce a Lecco il 15 luglio 1978.
Nel 2002 si laurea in Lingue e Letterature Straniere con lode presso l’Università degli Studi di Bergamo e, dopo aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento, insegna inglese alla scuola secondaria di primo grado.
Sposata dal 2008, ha una figlia e vive in un piccolo paese nella Brianza lecchese.
Ha pubblicato la tesi di laurea La Brianza. Il territorio brianteo attraverso le descrizioni di viaggiatori più o meno illustri, L’Autore Libri Firenze (pubblicato nel 2006).
Tamara ama viaggiare, soprattutto nel Nord Europa, nonostante debba farlo su sedia a rotelle, perché affetta da sclerosi multipla dal 1999.
Proprio l’amore per questi luoghi l’ha portata a conoscere le loro tradizioni e atmosfere natalizie.
Sul tema del Natale ha pubblicato il libro 24 doni per Natale, Albatros, luglio 2021.
Con il romanzo La mia ordinaria vita straordinaria ha invece vinto il Premio Letterario “Città di Castello”, XV edizione 2021, poi edito da LuoghInteriori nel 2022.
Il Mercante della Neve ha ottenuto la menzione speciale al merito all’VIII Premio Internazionale Salvatore Quasimodo 2023 e gli è stato riconosciuto il premio speciale della giuria al Premio letterario Città di Siena VIII edizione 2023.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.