Politica
19 gennaio 2021
Cartaceo
Con Il Sole 24 Ore da martedì 19 gennaio in edicola
E’ corretto spodestare un sovrano ingiusto? La democrazia è la forma migliore di governo? E la guerra può essere giustificata? Nel corso della storia, l’umanità si è posta queste e altre grandi domande su come sia possibile organizzarsi in società nel modo migliore, e grandi pensatori hanno offerto soluzioni che continuano a modellare il nostro mondo.
Per comprendere finalità e funzionamento della politica, Il Sole 24 Ore propone in edicola per un mese, a partire da martedì 19 gennaio, “Il libro della politica. Grandi idee spiegate in modo semplice”: più di 100 idee innovative prese in considerazione non solo come temi astratti, ma anche attraverso le loro applicazioni pratiche nel corso della storia. Gli argomenti spaziano dall’antico pensiero politico e dalla politica medievale fino alle guerre mondiali e alla politica moderna. Sono compresi un glossario dei termini specifici e un approfondimento su una selezione di pensatori, come Platone, John Locke e Karl Marx. Numerosi diagrammi e incisive didascalie aiutano a comprendere le principali teorie di pensiero e filosofiche, le scelte che ne sono derivate e che hanno cambiato il corso degli eventi, scrivendo la storia così come la conosciamo.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.