Libri,  Segnalazione

Segnalazione: IL GUERRIERO ZEN di Jeffrey K. Mann, Edizioni Mediterranee

IL GUERRIERO ZEN Book Cover IL GUERRIERO ZEN
Jeffrey K. Mann
Buddhismo e arti marziali
Edizioni Mediterranee
12 marzo 2019
cartaceo
271

“UN’INTRODUZIONE BASILARE ALLA STORIA, ALLA FILOSOFIA E ALLE MODERNE PRATICHE DELLO ZEN”

IL GUERRIERO ZEN

Jeffrey K. Mann

Analizzando le origini del Buddhismo e la vita dei samurai giapponesi, il professor Mann rintraccia lo stretto legame che esiste tra la Via della compassione e la Via del guerriero. Questo libro funge da introduzione basilare alla storia, alla filosofia e alle moderne pratiche dello Zen che hanno attinenza con le arti marziali giapponesi. Esamina gli elementi dello Zen che hanno trovato un posto all’interno del budo, come lo zazen, il mushin, lo zanshin e il fudoshin. Affronta poi il tema dell’etica e della pratica del budo come moderna disciplina sportiva. Offrendo numerose opinioni sul modo in cui le qualità fondamentali per ogni vero artista marziale siano strettamente intrecciate con tale antica filosofia religiosa, questo libro aiuterà tutti i praticanti a rientrare in contatto con un’autentica disciplina spirituale delle arti marziali.

 

Jeffrey K. Mann è titolare della cattedra del dipartimento degli studi religiosi presso la Susquehanna University (USA). Praticante sin dalla tenera età di arti marziali giapponesi, si è allenato e ha partecipato a vari tornei di karate in Nord America, Giappone, Okinawa e nelle Filippine. È istruttore presso il club di karate Goju-ryu di Susquehanna, una scuola affiliata alla International Okinawan Gojuryu Karate-do Federation.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: