Libri,  Romanzo,  Segnalazione

Segnalazione: “Il grande ritratto” di Dino Buzzati, Mondadori

Il grande ritratto Book Cover Il grande ritratto
Dino Buzzati
Romanzo
Mondadori
17 luglio 2018
Cartaceo, Ebook
192

 

Il grande ritratto sviluppa tutti i temi cari a Buzzati

L’attesa di un evento decisivo sempre rinviato, lo scambio continuo tra realtà e apparenza, lo straniamento nel quale i personaggi vivono la loro vita, il senso di fatalità incombente, il desiderio ossessivo verso qualcosa che rimane fuori portata: Il grande ritratto (1960) sviluppa tutti i temi cari a Buzzati. In queste pagine il tipico linguaggio scarno ma allo stesso tempo preciso e pregnante dello scrittore bellunese accompagna l’incalzare degli eventi sino alla fatale conclusione; ma la tensione verso l’oggetto negato è destinata a rinnovarsi, l’inquietudine a dominare sempre e comunque la condizione dell’uomo.

Dino Buzzati Belluno 1906 – Milano 1972. Esordì nel 1933 con Bàrnabo delle montagne, cui seguirono romanzi e raccolte di racconti tra cui Il segreto del Bosco Vecchio (1935), Il deserto dei Tartari (1940), La famosa invasione degli orsi in Sicilia (1945), Sessanta racconti (premio Strega 1958), Un amore (1963) e Il colombre (1966).

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: