Thriller
Pluriversum
15 giugno 2021
Cartaceo
198
IL GIGLIO DORATO di DIANA ACCETTA
In libreria dal 15 giugno per Pluriversum
Trama di: Il giglio dorato
Cassandra Greco, palermitana per amore, è un’archeologa che scrive per la rivista specializzata “Sulle Orme del Passato”. Sposata e con una bimba, non smette mai di inseguire le sue passioni; cocciuta e instancabile, non ama le questioni irrisolte. Ciò la spinge a indagare in un misterioso caso di omicidio che riempie le pagine di cronaca dei quotidiani fiorentini. La protagonista cerca prove fra opere d’arte e luoghi simbolo della cristianità. Monaci, cavalieri, togati e pergamene si intrecciano nella vicenda, tra numerosi colpi di scena ed enigmi da risolvere. La sua indagine la porterà lontano, a Gerusalemme, dove finalmente troverà tutte le risposte e il viaggio si trasformerà in un “pellegrinaggio” che la condurrà a riscoprire, tra le altre cose, i valori della tolleranza e della fratellanza fra i popoli.
Diana Accetta nasce nel 1975 a Bari, cresce a Catania, dove inizia gli studi classici. Si laurea in Beni Culturali Archeologici ad Agrigento e si trasferisce a Palermo per lavorare nel settore archeologico, prima con l’Università, dopo con la Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali. Collabora con associazioni culturali per la tutela, la promozione e la fruizione di monumenti e siti storici della sua città. Appassionata di storia, arte e letteratura, ama viaggiare e per questo crea una sua attività ricettiva, in cui ospitare chi desidera scoprire i tesori della sua amatissima terra. Sin da giovanissima si cimenta in piccoli racconti gialli, genere che adora e che mescola all’amore per la storia, l’archeologia, l’arte e i viaggi. Le sue passioni confluiscono in questo romanzo.
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.