Libri,  Narrativa,  Segnalazione

Segnalazione: “Il giardino dei colori” di Matteo Piermanni, Capponi Editore

Il giardino dei colori Book Cover Il giardino dei colori
Matteo Piermanni
Narrativa
Capponi Editore
14 novembre 2019
Cartaceo
121

 

Età di lettura: da 10 anni.

“Un bambino che è arrivato stanotte dal mare”. Così canta Kristen nel giardino, fidato custode dei suoi segreti più nascosti, riportando alla memoria un frammento dei tanti ricordi che lo accompagnano nella sua nuova vita in Italia. È arrivato dal Congo da poco e si ritrova preso di mira da tre bulli il cui unico scopo sembra quello di volerlo far crollare. Per fortuna vicino a lui c’è sempre Luke, l’unico vero amico che ha saputo comprenderlo sin dal primo giorno in cui è arrivato in quella classe. E poi c’è Valentina, la più bella della scuola, che sarà capace di dimostrare, non senza fatica, quanto sia necessario andare oltre l’ostacolo delle apparenze. Bullismo, razzismo, amicizia, amore e problemi adolescenziali saranno gli elementi essenziali di questo viaggio alla scoperta di ciò che è nascosto in Kristen, con le sue insicurezze e fragilità.

Matteo Piermanni è nato a San Benedetto del Tronto il 26 aprile del 2004. Sin dai primi anni di età il suo divertimento era ascoltare le fiabe che gli leggevano i genitori, per poi fare finta di leggerle e finendo così per raccontarle a memoria. Durante il secondo anno di asilo le insegnanti con stupore si sono accorte che leggeva da solo le consegne degli esercizi e volevano farlo andare direttamente in prima elementare, ma i genitori hanno preferito fargli continuare il suo percorso come tutti i suoi compagni di classe. Pian piano ha iniziato a coltivare la passione per la lettura, tanto che ad oggi ha letto più di trecento libri di ogni genere. Pian piano ha iniziato a coltivare la passione per la lettura (ad oggi ha letto quasi quattrocento libri di ogni genere). In quarta elementare ha vinto il suo primo concorso di poesia, con un componimento intitolato “Dov’è la pace”.

Frequenta il secondo Liceo Linguistico, suona il pianoforte.

Il suo libro d’esordio, Un lupo Speciale e altre creature fantastiche, scritto tra il 2017 e il 2018 ed edito nel Febbraio 2019, è stato adottato in diverse scuole del territorio come testo di narrativa e inserito nel progetto Libriamoci Leggendo di Ascoli Piceno, oltre ad essere stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: