Libri,  Saggio,  Segnalazione

Segnalazione: “Il gatto di Omero” di Paola Gabrielli, Fontana Editore

Il gatto di Omero Book Cover Il gatto di Omero
Paola Gabrielli
Saggio
Fontana Editore
18 novembre 2020
Cartaceo
127

 

Percorso di analisi sul Sé ai ragazzi delle scuole medie

Lo scopo del libro è quelli di proporre un percorso di analisi sul Sé ai ragazzi delle scuole medie e superiori, pensato a tappe, con domande, temi su cui riflettere e da sviluppare, mandala da colorare e fogli bianchi da riempire, così da offrire gli strumenti necessari per delineare la propria storia personale, dalla nascita al momento presente, soffermandosi sulle criticità, ma anche le meraviglie che l’adolescenza, quale momento di passaggio all’età adulta, comporta.

Paola Gabrielli è nata e cresciuta a Cles, in Val di Non. Suo padre la sommergeva di libri; quei libri in cui lei e sua sorella si tuffavano con curiosità e bramosia, assaporandone il profumo fino all’ultima pagina. Anche a notte fonda. Ha sempre amato l’arte e la conoscenza fin quasi a perdercisi. Un’attrazione che lei attribuisce a “un demone interiore che ci insegue e ci affligge sempre, finché non trova giusta soddisfazione”. Dopo gli studi liceali e musicali in canto e pianoforte, si è laureata, a Trento, in Lettere moderne con specializzazione in Storia dell’Arte. È stato l’inizio di un lungo e complesso viaggio.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: