“Il fuoco” di Tina Caramanico pubblicato ad Aprile 2024 per Edizioni Il Ciliegio
Nel ‘500, in Val Camonica, Lucina viene processata come strega e mandata sul rogo. Don Lazzaro, il vecchio prete, non riesce a credere che le accuse corrispondano alla realtà. Dopo la morte della condannata, spinto dalle visioni con cui questa lo tormenta, don Lazzaro cerca di scoprire di quali delitti si sia davvero macchiata e di quali malvagità e violenze sia stata invece vittima. Le sue domande ben presto irritano la gente del paese, spaventata all’idea che anche i propri peccati vengano alla luce.
Frattanto don Lazzaro è tormentato da domande sempre più inquietanti: come può Dio scegliere chi salvare se il peccato è ovunque? Se nessuno mai è del tutto onesto e nessuno è del tutto malvagio? Il sacerdote riesce comunque a ricostruire la storia di Lucina e a svelare molti segreti, l’ultimo dei quali riguarda il marito della “strega”, scomparso misteriosamente anni prima.
Intanto l’Inquisitore, richiamato in paese, sta per processare la giovane serva di Lucina, che ha rivelato troppo e che è stata perciò colpita dalla vendetta di chi voleva nascondere le proprie colpe. Questa volta però don Lazzaro ha il coraggio di opporsi, sacrificando la propria vita e lottando per conservare la speranza nella pietà misteriosa di Dio.
AUTRICE
Tina Caramanico è nata a Taranto nel 1962, ora vive in provincia di Milano, ha due figlie, una laurea in Lettere, insegna Italiano e Storia nelle scuole superiori.
Ha pubblicato, prima di “Il fuoco”, alcune raccolte di racconti, poesie e tre romanzi: “Un cattivo esempio”, vincitore del concorso Romanzi in cerca d’autore 2017, a cura di Mondadori e Kobo; “Il prete nuovo”, Vocifuoriscena, 2019; “Come sovvertire ľordine costituito, trovare l’amore e vivere felici”, uscito su Wattpad e vincitore dei Watty Awards 2019, poi pubblicato in self-publishing nel 2020.
Titolo: Il fuoco
Autrice: Tina Caramanico
Casa Editrice: Il Ciliegio
Pagine: 208
Data di uscita: Aprile 2024
Genere: Narrativa
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.