“Il dono del marinaio” di Julia R. Kelly pubblicato ad Aprile 2025 per Mondadori
È il 1900, e Skerry, un remoto villaggio scozzese di pescatori, si prepara ad affrontare un inverno rigido e implacabile. Durante una violenta tempesta, un miracolo scuote la piccola comunità: un bambino viene ritrovato sulla spiaggia, portato a riva, incredibilmente vivo, dalle onde. Ma la sorpresa più grande è il suo aspetto: somiglia in modo straordinario al figlio di Dorothy, la maestra del villaggio, scomparso in mare alla stessa età molti anni prima e mai più ritrovato. Con il villaggio bloccato dalla neve e il mare impietoso che impedisce ogni viaggio, Dorothy accetta di prendersi cura del misterioso bambino fino a quando non si riuscirà a scoprire chi sia e da dove venga. Tuttavia, con il susseguirsi dei giorni, qualcosa cambia. Ogni gesto, ogni parola, ogni sguardo del piccolo sembra evocare in Dorothy ricordi sempre più vividi del suo amato figlio perduto. Presto, il sottile confine tra realtà e speranza comincia a sfumare, trascinando la donna in un vortice di emozioni e costringendola a confrontarsi con un passato che non ha mai avuto il coraggio di affrontare.
AUTRICE
Julia R. Kelly è stata inserita nella longlist del Mslexia Novel Prize, dell’Exeter Novel Prize, del Penguin WriteNow e del Bath Novel Award. Nel 2021 ha vinto il Blue Pencil First Novel Award. Cresciuta in una casa senza televisione, Julia è un’avida lettrice. Da quando è costretta su una sedia a rotelle, ha imparato ad apprezzare ancora di più i viaggi che si possono fare con l’immaginazione attraverso la parola scritta. Vive nell’Herefordshire. Il dono del marinaio è il suo romanzo d’esordio.
Titolo: Il dono del marinaio
Autrice: Julia R. Kelly
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 359
Data di uscita: Aprile 2025
Genere: Romanzo

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.