romanzo
Ecig Genova
aprile 2018
cartaceo
La storia di Emma Wilson, una bambina orfana che viene cresciuta da alcuni zii che ad amarla è l’unico zio, che muore prematuramente. La zia pertanto la affida ad una sorta di collegio, dove vengono ospitate tutte bambine senza genitori. È tenuta a dare una mano e a fare tanti sacrifici, crescendo in fretta, affrontando ogni giorno un ambiente difficile e soprattutto la morte della migliore amica, avvenuta per tubercolosi a causa delle pessime condizioni igieniche della struttura. Qui però continua i suoi studi e riesce anche a diventare insegnante. Da donna indipendente trova un lavoro presso la casa degli Stewart come maestra della figlia di Charlotte Lenz, la piccola Bianca. Emma lavora molto bene in questo clima fino all’arrivo di Mr Charles, un uomo altezzoso che però viene subito colpito dalla bellezza della ragazza. Egli le chiede la mano ma c’è un segreto nascosto: l’uomo è già sposato con Anna Wilson una donna forte ed avida e e viene tenuta rinchiusa nel castello. Emma quindi scappa, profondamente delusa e decide di andare a vivere presso Robert Bridge e le sue sorelle. Questi le propone di sposarlo e di andare a vivere con lui, ma Emma rifiuta, perché ancora innamorata di Mr Charles. Torna a casa degli Stewart e trova uno scenario devastato: il castello era stato bruciato da un incendio, in seguito al quale Anna era morta e Mr Charles aveva perso la vista. Emma e il Charles convolano finalmente a nozze e lui ritrova parzialmente la vista.
Il Coraggio di Emma, una storia dedicata alla violenza contro le donne
AUTORE
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina, giornalista, scrittrice, attrice, cantante e modella nata nella città di Genova. Il 14 marzo 2011 consegue la laurea triennale in conservazione dei beni culturali e il 9 luglio 2013 si laurea nella magistrale in storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico presso L’Università degli studi di Genova. Nel settembre 2017 consegue, presso la Regione Liguria di Genova, il master in scienze legislative. Nel febbraio 2014 viene pubblicato il suo primo libro Natura ed Arte: 1891 1895. Rubrica “L’arte e la moda” di Mara Antelling. Illustrazioni e contenuti. Nel febbraio 2016 esce la sua seconda pubblicazione dal titolo Così è (se vi pare) di Pirandello. La regia di Giorgio De Lullo. L’amore per l’arte, la storia, la moda e il teatro la porta a scrivere questo romanzo, ad oggi sua terza pubblicazione.
Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!