“Il colpo degli allegri infelici” di Alessandra Scagliola pubblicato il 10 novembre 2023 per Morellini Editore
Dopo “La banda dei pensionati” un’altra banda di squinternati alle prese con un colpo improbabile. Una rapita con la sindrome di Stoccolma e tre rapitori da psicanalisi
«È tutta colpa di Pan che, tra l’altro, è solo un semidio, nemmeno un Dio tutto intero; ma guardi quanto potere ha su di noi! Tocca farsene una ragione: di norma le mezzecalzette fanno più danni di chi conta sul serio. Non è frustrante?»
Un semplice furto, che diventa rapina, evolve in sequestro di persona e la persona è quella sbagliata. Non poteva andare peggio, ma criminali non ci s’improvvisa, serve esperienza, allenamento e forse talento anche per delinquere. Tre amici che, costretti a una convivenza coatta, si rivelano incompatibili per carattere, ambizioni e sensibilità, ma accumunati dall’inclinazione a commettere errori perlopiù esilaranti. Il covo improvvisato diventa il rifugio in cui sfogare le loro nevrosi e forse ritrovare un po’ di serenità sotto la guida di Pandora, la donna rapita che, repentini sbalzi d’umore permettendo, alterna lezioni sulle tecniche di rilassamento a predizioni del futuro e sedute d’ascolto. Ma quel luogo presto diventerà anche il nascondiglio per un assassino sempre allegro e per un immigrato clandestino che parla una lingua sconosciuta, possiede una suoneria per pregare, ascolta all’infinito la stessa canzone e non vuole tornare nel suo lontano paese d’origine.
AUTRICE
Alessandra Scagliola è nata e vive a Torino. Giornalista divulgatrice medico-scientifica, ha pubblicato i romanzi La pulce nel deserto (Socrates), La banda dei pensionati (Morellini), Più dentro che fuori (Morellini) e, con Patrizia Tagliamonte, la guida Londra – Il gusto autentico della città (Ultra).
Titolo: Il colpo degli allegri infelici
Autrice: Alessandra Scagliola
Casa Editrice: Morellini
Pagine: 232
Data di uscita: 10 novembre 2023
Genere: Narrativa
Formato: Cartaceo, Ebook
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.