In un antico bosco, selvaggio e misterioso, una creatura fatata dall’indole sensibile e delicata, la bellissima Mavka, si innamora di un umano, il contadino Lukaš. Il quale però, invece di coltivare il suo grande talento per la musica e la poesia, cede a una quotidianità di duro lavoro e tante preoccupazioni. Al grigiore della sua vita si contrappone il mondo libero della foresta, un regno superiore fatto di sapienza e bellezza. In esso, attraverso l’amore, le metamorfosi e le prove iniziatiche che deve superare, Mavka raggiunge infine uno stato del tutto disincarnato, e diventa pura voce, la voce che parlerà alle future generazioni.
Chi è Lesja Ukrajinka autrice de “Il canto della foresta”
Lesja Ukrajinka (pseudonimo di Larysa Kosač, Ucraina 1871 – Georgia 1913), poetessa e femminista ante litteram, è una figura iconica della cultura ucraina. Poliglotta, per motivi di salute trascorse lunghi periodi in diversi Paesi del Mediterraneo e del Caucaso. Le sue opere – soprattutto poemi drammatici – contribuirono ad affermare la dignità e l’indipendenza culturale del suo Paese.
Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!