narrativa
BookSprint
15 settembre 2020
cartaceo, ebook
136
“Deve essere più probabile che un pianoforte cada da una finestra, più piccola dello stesso, e poi colpisca una persona in una via poco trafficata, rispetto a che io possa davvero aver fatto del male a qualcuno. Te ne prego.”
La realtà è allo stesso tempo empirica ed evidente e, paradossalmente, sfuggente e ineffabile. Un viaggio nella storia di un ragazzo che ha vissuto il più grosso decadimento interiore, da lui sopportabile, causato dalla perdita del concetto di “reale”: tragedie inventate, ma convincenti, si affacciano ai suoi occhi. Il suo timore più grande è provocare dolore a qualcuno senza accorgersene e matura, quindi, un meccanismo per acquisire certezze, che lo consuma pian piano.
Grazie al personaggio di Virgilio e ai sogni del ragazzo, il suo viaggio sarà colmo di metafore da interpretare e scelte da fare. Allargando il cerchio, trattando dell’incompleto che definisce ogni uomo, lo scopo è mettere in dubbio i dogmi stessi che chiunque nel tempo ha maturato o semplicemente acquisito.
L’autore: Salvatore Trisciuoglio
Sono nato a Foggia e ho intrapreso un percorso di studi scientifico che mi ha portato, con il tempo, alla necessità di esprimere il mio lato umanistico in altro modo. Fin da quando ero piccolo programmare mi ha concesso di spiegare me stesso tramite le mie creazioni, con il tempo però questa passione non è stata più sufficiente. Insieme a eventi imprevedibili della vita ho iniziato, parallelamente, la via di questo libro.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.