“Il Calciatore” di Edmondo Trammannone
In formato elettronico e cartaceo sulla piattaforma Amazon KDP dal 11 dicembre 2021, Il Calciatore, romanzo di formazione contemporaneo, ambientato fra Stati Uniti e Portogallo, che descrive le vicende personali dell’ex calciatore John Ruster dal momento in cui la sua carriera agonistica giunge al termine.
John Ruster è un calciatore famoso. E’ all’apice della sua carriera. Ha tutto: soldi, fama, gloria ed ha appena vinto la Champions League. Ma proprio nel giorno della definitiva consacrazione, sua moglie Keisha lo abbandona portandosi via i loro due figli Will e Xandra. Da quel momento la sua carriera inizia un lento e costante declino e la sua vita è destinata a un inesorabile cambiamento che gli farà conoscere la prigione, la solitudine e la disperazione.
Una caduta negli inferi da cui sembra impossibile riprendersi. Uscito di prigione, con un atto di eroico sacrificio e di protesta contro il Sistema Giudiziario Statunitense, lascia i suoi averi alla sua ex moglie e ai suoi figli poi decide di abbandonare per sempre gli Stati Uniti, di cui aveva ottenuto la cittadinanza, per tornare in Europa dato che lui è inglese di nascita. Inizia così un personale tour per le principali capitali europee in cerca di un posto dove stabilirsi, ma nel suo vagare non trova la soluzione ai suoi problemi personali che addirittura si amplificano nella solitudine di un’esistenza fino a poco prima votata unicamente al gioco del Calcio; inoltre finisce sempre per incontrare persone che ne carpiscono la buonafede costringendolo ogni volta a ripartire per un altro luogo sempre più sfiduciato e deluso da tutto.
Mentre vaga da un posto all’altro tentando di dare un senso alla sua esistenza, nella città di Sines, in Portogallo, Don Ernesto Barraqo Verdes, nobile decaduto, un po’ bisbetico e dalla grande forza di volontà, nella sua Quinta do Paraiso aspetta qualcuno che possa continuare a far vivere il suo sogno: creare un vino che porti il suo nome e che gli dia l’immortalità. Anche Don Ernesto ha i suoi demoni che lo tormentano e coi quali fare i conti prima dell’inevitabile fine.
L’incontro fortuito fra i due uomini segnerà l’inizio di una nuova Era per entrambi; fatta di speranze, di consapevolezza e di redenzione. Con gli ultimi soldi rimasti, John Ruster rileva la Quinta do Paraiso a condizione che il vecchio tenutario possa viverci fino alla sua morte; dal canto suo Don Ernesto gli farà da mentore riuscendo a fargli apprezzare la vita rurale della Quinta.
John Ruster sarà capace di conquistarsi la stima e l’affetto della gente che ci vive, compresa Helena Salcido. Nipote di Don Ernesto e suo legale. Ma quando tutto sembra volgere al meglio, l’improvvisa morte del vecchio tenutario e l’avidità di alcuni ambigui affaristi locali che vedono nella Quinta do Paraiso la possibilità di una grande speculazione edilizia, nonché i debiti contratti dal suo predecessore, spingeranno John Ruster a un chiarimento definitivo con sua madre e la sua famiglia in modo da salvare la Quinta do Paraiso dal fallimento e iniziare finalmente una nuova vita assieme a Helena.
John Ruster chiuse la portiera del semicabinato e poggiò la fronte sopra il montante dello sportello; era deluso e arrabbiato. Svuotata la mente di ogni cattivo pensiero, avviò il motore e si accinse a tornare alla Quinta. Il cielo, improvvisamente plumbeo, era un’informe massa scura che si confondeva con l’incombente sera senza stelle. Tristezza e Malinconia, due cari compagni di viaggio, ricomparvero inaspettatamente in lui; ospiti inattesi e poco graditi che riportarono dolorosamente indietro l’orologio del tempo. Parcheggiato il furgone, decise che sarebbe andato a dormire senza incontrare nessuno. Evitata accuratamente la cucina, andò dritto alla scala
Chi è Edmondo Trammannone
Edmondo Trammannone, nasce a Roma 56 anni fa. Attualmente vive a Guidonia (RM) con la sua famiglia. Dopo dopo alcuni romanzi, autopubblicati con pseudonimo di Morgana Lucchesi sulla piattaforma Amazon KDP, nel 2020 decide di proporsi al pubblico con una mini antologia di racconti giallo-noir dal titolo “La San Giorgio e altre storie – Tre indagini per l’ispettore Kadlic” autopubblicata sulla piattaforma StreetLib. A dicembre 2021 esce Il Calciatore, romanzo di formazione ambientato fra l’Europa e gli Stati Uniti.

Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!