Con “I suoni della vita” Paolo Tedesco ci porta a Vienna; narra la storia di una famiglia spaziando dall’epoca napoleonica ai giorni nostri. Gli avvenimenti storici fanno da sfondo e con essi si snodano la vita e i cambiamenti di una realtà prevalentemente contadina, dalla quale emergono delle eccellenze sia sul piano culturale sia su quello socio-economico.
«È una specie di storia della famiglia di molti anni fa, una grande e numerosa famiglia. E tu sei l’ultimo anello di questa catena.»
Così Adelina, nonna di Elisabetta, presenta il racconto che dalla prima metà dell’Ottocento si snoda fino ai nostri giorni; spaziando dalle Prealpi venete alla Vienna asburgica, passando attraverso la crudeltà delle due guerre mondiali. Beppe, professore d’orchestra, accompagna tutta la narrazione con la sua personalità innocentemente trasgressiva, tra amori, emozioni e insicurezze: sullo sfondo, un mosaico di personaggi indimenticabili, che completano il variegato quadro di questa saga familiare.
Leggo per diletto qualsiasi genere; è sempre stata una mia grande passione. Di una lettura mi colpisce sia una bella trama che una scrittura ricercata. Un romanzo rosa, un romanzo storico, della narrativa contemporanea non importa basta che non sia… fantasy!