Libri,  Saggio,  Segnalazione

Segnalazione: I sovranisti di Bernard Guetta, ADD Editore.

I sovranisti Book Cover I sovranisti
Bernard Guetta
Economia politica
ADD Editore
20 Marzo 2019
Brossura, ebook
189

“Sullo sfondo del declino generale dei grandi partiti della sinistra socialdemocratica e della destra moderata, ovunque si affermano nuove estreme destre autoritarie.”

I sovranisti di Bernard Guetta

Queste forze rimettono in discussione la necessità di una concertazione internazionale e il libero scambio, il rispetto dei diritti umani, l’unità dell’Europa, i diritti delle minoranze e dei più deboli, la messa al bando del razzismo, delle annessioni territoriali e della xenofobia – tutto ciò che, nel dopoguerra, un consenso internazionale aveva trasformato nell’ideale comune verso cui tendere. Dall’Ungheria di Orbán all’Austria di Kurz, dalla Polonia di Kaczyfiski all’Italia di Salvini, Bernard Guetta ha attraversato l’Europa delle nuove destre al potere, che si ritrovano a condividere un antioccidentalismo le cui radici affondano nella Storia. Chi sono e che cosa vogliono?

 

 

Bernard Guetta è uno dei più lucidi analisti di geopolitica europei, è stato corrispondente di «Le Monde» da Varsavia, Washington e Mosca. Ha avuto per trent’anni una rubrica a radio France Inter; è stato redattore capo di «L’Expansion» e «Le Nouvel Observateur». È editorialista di «La Repubblica», «L’Express», «Libération», «Gazeta Wyborcza», «Internazionale» e «l’Espresso».

Non amo darmi titoli ma ne ho conseguito uno: dottoressa. Il che implica che io abbia una laurea; una soltanto, anche se i miei interessi spaziano in un territorio vastissimo che definirei " Al di là del deserto", (citando il titolo di un libro di uno dei più grandi filosofi contemporanei, a mio avviso... s'intende!!). Potrei dirvi che SONO una dottoressa, ma non lo farò, perché ESSERE qualcosa o qualcuno significa chiudersi in uno spazio troppo piccolo e privo di possibilità. Somiglio ad una cellula staminale, sono totipotente e VIVA! "So essere anche": Una leader eccellente, Moglie mai (se non per burocrazia), compagna di vita di Marco sempre, mamma, Amica, dottoressa, lettrice, studiosa, scienziata, ricercatrice, comica, autrice, artista, pessima bugiarda, Apple addicted, pasticciera, antropologa, curiosa, innovativa, testarda ....  E questa descrizione ovviamente non mi soddisfa ma: La modificherò secondo le necessità.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: