
Psicologia
Brè Edizioni
22 gennaio 2021
Cartaceo, Ebook
200
Primo premio come miglior saggio al concorso nazionale MIcroeditoria di qualità di Chiari, Brescia, che ha determinato la vittoria di Brè Edizioni come migliore piccola casa editrice 27 giugno 2021
Se sogno che mi sono caduti i denti, devo andare dal dentista? Ho sognato che mentre guidavo c’era del fuoco nella strada e non potevo proseguire, cosa significa? Nel sogno c’era un serpente che mi mordeva, devo preoccuparmi? Ero nel parcheggio ma non trovavo più la mia auto, che sogno strano! Ho sognato che mia madre era morta, ho pianto tutta la notte.Durante il sonno, l’“io interiore” tiene sotto controllo il mondo del sognatore (ambiente, corpo e relazioni) e quando vi sono segnali costruisce dei sogni usando tali stimoli. L’io modifica quello specifico stimolo e mette in scena una rappresentazione teatrale utilizzando personaggi e luoghi strani e bizzarri, creando sceneggiature incomprensibili, spesso lasciando le emozioni immodificate. Interpretare correttamente i simboli dei sogni può davvero aiutarci a capire le nostre relazioni e la nostra personalità. Un sogno può avvisarci di una malattia di cui ancora non siamo a conoscenza, può dirci che andiamo in apnea notturna o che un nostro organo è in difficoltà o che un tumore ci minaccia.L’autore ci guida nella comprensione dei sogni seguendo un doppio approccio, psicanalitico e fenomenologico. Il testo è ricco di esempi di sogni derivanti da oltre trent’anni di attività di psicoterapia. Il linguaggio è adatto al grande pubblico mentre il rigore scientifico ne fa un testo di grande utilità anche per Psicologi, Medici e Personale sanitario.
L’AUTORE
Giovanni De Rosa, Psicologo, Psicanalista, docente di Psicologia, Sociologia, Filosofia.
Partecipazione a numerosi convegni, congressi e corsi di aggiornamento in Psicologia e Psicanalisi.
Percorso decennale di analisi personale e didattica con analista della Società Psicanalisi Italiana, SPI, Napoli.
Da 30 anni si occupa dei sogni, della loro formazione e significato, del loro aiuto nella formulazione di una corretta diagnosi, sia medica sia psicologica.

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.