I giorni di Antigone Book Cover I giorni di Antigone
Saggi
Dacia Maraini
Saggio
Rizzoli BUR
12 Settembre 2007
Brossura, E-Book
203

“Antigone, sfidando le leggi per dare sepoltura al fratello, incarna la pietà, un sentimento sobrio quanto necessario, profondamente umano.”

 

I giorni di Antigone di Dacia Maraini.

 

Proprio da Antigone prendono spunto gli articoli che compongono questo volume e che sono usciti negli anni sul “Corriere della Sera” e sul “Messaggero”. Sono storie di donne che in giro per il mondo subiscono un destino di discriminazione e di violenza, ma anche storie dell’Italia, un paese che secondo l’autrice sembra rassegnarsi alla devastazione incessante del proprio patrimonio naturale e culturale.

 

 

 

 

Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in oltre venti Paesi. Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa e nel 1999 il Premio Strega con Buio. Il suo ultimo romanzo è Tre donne (Rizzoli 2017).

Scritto da:

Marco Chabod

I was a student, an adolescent, an idealist, a Fury, a young man, a nephew, a son, Anger, Lover, baker, barman, waiter, cook, dreamer, writer, mask, husband, uncle, player, athlete, rugby player, rugby coach, student again, humanist, philosopher and thousands other things. Adesso ho deciso di essere e di cominciare da Marco. Pertanto mi diletto con piacere a leggere, recensire e intanto amplio il mio Universo personale.