“I Giochi dell’Economia e l’Economia dei Giochi” di Robert J. Aumann pubblicato nel 2023 per Di Renzo Editore
La teoria dei giochi è una branca della matematica applicata che tenta di cogliere, dal punto di vista matematico, il comportamento in situazioni strategiche, nelle quali il successo di un individuo nel fare delle scelte dipende dalle scelte degli altri. Generalmente utilizzata nelle scienze sociali, trova tuttavia applicazione anche in economia in quanto s’interessa principalmente del comportamento di chi prende le decisioni. Robert J. Aumann ci racconta la sua vicenda umana e accademica, attraverso la storia della teoria dei giochi, dagli esordi dell’applicazione in economia fino al conferimento del premio Nobel.
Indice: Background – Carriera – Che cos’è la
teoria dei giochi – L’equilibrio di Nash – La
teoria dei giochi come scienza descrittiva – La
teoria dei giochi e l’economia matematica
come forma d’arte – Alcuni contributi scientifici
– La teoria dei giochi e l’idea della scienza –
Guerra e pace – Guardando indietro –
Glossario – I personaggi
AUTORE
Robert J. Aumann, matematico israeliano di origine tedesca, laureato al MIT, ha insegnato alla Hebrew University di Gerusalemme. Nel 2005 ha ricevuto il premio Nobel per l’Economia per il suo contributo alla comprensione dei conflitti e della cooperazione attraverso la teoria dei giochi. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Alcune notizie sulla Casa Editrice
Fondata da Sante Di Renzo nel 1985, la Di Renzo Editore con sede a Roma, opera per diffondere la cultura scientifica e letteraria, proponendo nel suo vasto catalogo autori di fama mondiale e dando vita a incontri con gli stessi attraverso il Progetto Lettura. I primi libri pubblicati comprendono gli scritti del noto matematico italiano Luigi Fantappié, curati dall’allievo Giuseppe Arcidiacono, scienziato di fama internazionale, scomparso nel 1998 e promotore di molte iniziative culturali. Sono nate così le nostre collane.
Titolo: I Giochi dell’Economia e l’Economia dei Giochi
Autore: Robert J. Aumann
Casa Editrice: Di Renzo Editore
Data di uscita: 2023
Pagine: 104
Genere: Matematica
Formato: Cartaceo

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.