narrativa
Augh Edizioni
2021
cartaceo
162
Ve lo siete mai chiesti???
Sinossi “I cani ci odiano”
Dalla prima società tra uomo e cane, la storia ha fatto parecchi passi avanti. Fino al pianeta Laika, dove i cani vivono le loro giornate, allietati dai pochi uomini al guinzaglio che hanno funzione di intrattenimento. A Pot, uno di questi umani, vengono affidate le sorti del pianeta. Una spedizione in slitta fra i ghiacci per salvare un avamposto lontano. Nome in codice: “Volpe rossa”.
In questo romanzo sorprendente, le storie dei più famosi cani dell’umanità si intrecciano alle vicende della conquista dello spazio, degli Sputnik e della politica estera fra Stati Uniti e Unione Sovietica.
Un viaggio che è nel futuro e nel passato. Un racconto di pura fantascienza animalista in cui la comica aneddotica della relazione tra uomo e cane si trasforma da intrattenimento ad atto d’accusa, a dichiarazione d’amore, in un continuo rivolgimento di senso.
L’autore di “I cani ci odiano?”
Biagio Bagini, nato a Novara nel 1963, è scrittore di narrativa di indirizzo animalista e taglio creativo per diverse case editrici (Castelvecchi, Elliot, Lavieri, Sonda, Digressioni, Giunti e altri). Ha scritto di mondi vicini come quelli dei vegetariani e del rock, e lontani come quelli della matematica e dello spazio (con Paolo Dulio). Un passato da autore radiofonico per Rai Radio2 (anche per Littizzetto e Paolini) e una lunga attività come scrittore per bambini e ragazzi; attualmente è autore di testi e interprete di verdure (con Gian Luigi Carlone) nello spettacolo musicale “il Conciorto”.
Leggere mi stimola e mi riempie. L’ho sempre fatto, fin da piccola. Prediligo i classici, i romanzi storici, quelli ambientati in altre epoche e culture. Spero di riuscire a condividere con voi almeno parte dell’impatto che ha su di me tutto questo magico universo.