“Ho sempre amato questo posto” di Annie Proulx pubblicato nel 2024 per Minimum Fax
«Nessuno è felice come due giovani innamorati nella casetta che hanno costruito con le proprie mani in un luogo fatto di bellezza e solitudine», scrive Annie Proulx a proposito di una coppia di sposini che cerca di mettere dimora nella brulla prateria spazzata dal vento: di tanto in tanto, come nota il New York Times, nel mondo di Annie Proulx – un mondo in cui la furia degli elementi è letale, e gli uomini non sono molto meglio – si intravede un fugace scorcio del giardino dell’Eden.
In questi nove racconti, spesso segnati da una tristezza ineluttabile, tutti i personaggi sono, in qualche modo, dei pionieri, che lottano disperatamente per conquistare un ritaglio di paradiso in una terra impietosa. Con la sua prosa composta e struggente, il suo sorprendente senso dell’umorismo e la sua incrollabile compassione, Proulx dipinge un panorama feroce e viscerale, brutale e magnifico, abitato da generazioni di americani che lottano disperatamente per sopravvivere in una terra difficile da amare, le cui vite, grazie al potere del mito, si trasformano in letteratura: vividi dettagli di vita rurale si mescolano a frammenti di folklore, la brutalità della cultura tradizionale si mescola ai tratti, appena addolciti, del West moderno e i piccoli eventi quotidiani si fondono in modo quasi operistico con il clima selvaggio.
AUTRICE
Annie Proulx è nata a Norwich, Connecticut. Ho sempre amato questo posto fa parte della trilogia del Wyoming, di cui minimum fax ha già pubblicato Distanza ravvicinata (2019) e Cattive strade (2022). Tra le sue opere ricordiamo Avviso ai naviganti (minimum fax 2018), vincitore del National Book Award e del Premio Pulitzer, Cartoline (minimum fax 2023) e I crimini della fisarmonica.
Titolo: Ho sempre amato questo posto
Autrice: Annie Proulx
Traduzione: Silvia Pareschi
Casa Editrice: Minimum Fax
Pagine: 245
Data di uscita: 2024
Genere: Racconti
Formato: Cartaceo
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.