“Hexis” di Enzo Papetti pubblicato il 23 ottobre 2022 per Elemento 115
Barthy, un uomo sui trent’anni che ha appena scoperto di essere ebreo, si è barricato in un loft con una corona telematica in testa e proietta su dei monitor le immagini dei suoi ricordi.
Impossibile tracciare i perimetri del senso. Amori, sfighe, rivalse, si moltiplicano all’infinito, si dissipano e rispecchiano nel mondo, in un loop che non è la vita in diretta, ma è ciò che il futuro ci riserva. Per seppellire il suo passato, non proprio esaltante, decide di pubblicare il proprio necrologio.
Un plot dove il tempo e le voci narranti si mischiano moltiplicando i piani di lettura.
Il metaverso ci aspetta, il viaggio è già iniziato.
Hexis si configura come un’opera multimediale unica nel suo genere dove oltre alla parola scritta, musica e video si ibridano per ampliare significati e sensi.
Questo volume di Enzo Papetti intende “superare” la forma-libro attraverso l’uso di qr-code e grazie alle preziose collaborazioni di:
– Paolo Fresu per la musica
– Roberto Minini Merot per i filmati
– Elia Schilton per l’interpretazione
– Mirella Beraha per i disegni.
AUTORE
Enzo Papetti ha scritto e diretto i film Noi Due/Tre e Calcolo Infinitesimale. Ha progettato eventi culturali come Storia della Pubblicità, Il Summit della Comunicazione, Milano Specchio d’Europa. Ha insegnato alla Sapienza di Roma e alla IULM di Milano. Ha pubblicato Ripensare la televisione, Dentro il vulcano, Caos&Processo, L’oggetto piccolo b e Perché ci hai messo tanto?
Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.