Romanzo,  Segnalazione

SEGNALAZIONE: “Have a nice day” di Serenella Baldesi, edito da Ensemble.

Have a nice day Book Cover Have a nice day
Serenella Baldesi
Romanzo
Ensemble
2018
Cartaceo/Ebook
224

 

Serenella Baldesi, propone in questo libro un linguaggio diretto e accattivante, ironico e leggero, trattando con delicatezza ma anche onestà intellettuale temi difficili quali la ricostruzione del sé, la messa in discussione della propria vita fino ad allora e l’innato bisogno di ciascuno di noi di voler condividere con qualcuno le tappe più importanti della vita.

 

“Può una donna a cinquant’anni rivoluzionare tutta la sua vita, mettendo in discussione famiglia, lavoro, amici, città in cui risiede? Può una donna a cinquant’anni mettere in discussione anche il proprio orientamento sessuale, lasciandosi trasportare laddove questo nuovo orizzonte la spinge?

Oli sì; certo che può. Stufa di quel lavoro sostanzialmente imposto dalla famiglia, di quel marito che ormai è poco più di un coinquilino, di quella vita riempita da false amicizie, sorrisi di convenienza, partite al club e chiacchiere velenose alle spalle, Oli si lascia trasportare dall’amicizia speciale con Emma, londinese doc e molto “british”, sia nell’aspetto che nei modi, con cui entra in contatto per delle lezioni di conversazione.

Sull’onda dell’entusiasmo per questa inaspettata tenerezza, Oli lascia marito e lavoro e segue Emma in Inghilterra, pensando di avere davanti una nuova vita, sicuramente più appagante di quella finora vissuta. Ma non ha fatto i conti con il passato misterioso e ingombrante di Emma, né con le bugie e i depistaggi per nasconderglielo.

La ricerca della felicità e della serenità, anche attraverso scelte difficili e coraggiose, è però parte di Oli e del romanzo, che, con un linguaggio ironico e leggero mostra come, anche a cinquant’anni, la vita può sempre sorprenderti e regalarti strade che mai ci si sarebbe aspettati di intraprendere.”

 

 

 

Have a nice day è il suo secondo romanzo, dopo Cammino doppio, incentrato sulla sua esperienza lungo il cammino di Santiago de Compostela.

 

SERENELLA BALDESI, architetta romana classe 1962, si avvicina alla scrittura frequentando la Scuola di Scrittura “Omero”. Da questa sua passione e dai suoi numerosi cammini alla volta di Santiago di Compostela è nata l’idea di Cammino doppio, suo romanzo d’esordio. Have a nice day è il suo secondo romanzo.

 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: