“Hanno ragione i poeti” di Luca Baratta pubblicato a Luglio 2023 per Eretica Edizioni
Rigenerare la terra, il nostro abitarci. Tutto ha inizio da un necessario percorso di liberazione interiore che si fa specchio di uno sociale. I versi, serenamente fedeli alla vitalità dell’istante, demistificanti e lirici, attraversano le tante “Caverne” storiche e individuali, avanzano gradualmente verso l’unico “Cielo” e sfociano in un profetico risveglio della coscienza. Ecco che le basi del mondo noto appaiono ereticamente falsate. I fini del denaro, della tecnica, del potere si svuotano di assurdità solo se letti come mezzi per un totalmente altro progresso, eco-centrico, armonico, autenticamente comunitario. così il poeta sconfina dal semplice professionista delle lettere: poeta diviene il lettore stesso, ogni umano che abbia scoperto questa nuova, più ariosa coscienza, alla quale è chiamato oggi stesso, a prendere parte. «Cadrà questo Moloch/ non per colpi d’armi/ per intrecci di luce ai piedi.»E
AUTORE
Luca Baratta nasce a Firenze nel 1979, si laurea in Filosofia sulla visione di Novalis e il superamento del nichilismo contemporaneo. È sostenitore dell’Ecosofia. Esordisce con Hanno ragione i poeti (2023).
Titolo: Hanno ragione i poeti
Autore: Luca Baratta
Casa Editrice: Eretica
Pagine: 112
Data di uscita: Luglio 2023
Genere: Poesia
Formato: Cartaceo

Sono principalmente moglie e mamma di due splendide ragazze ed ho la passione per la musica ma soprattutto per la lettura. Leggo di tutto romanzi, saggi, storici, ma non leggo libri nè di fantascienza né di horror.